• Banner Chi Siamo Fidservice Fiduciaria Modena Investimenti Conto Terzi Patrimonio
  • Banner Chi Siamo Fidservice Fiduciaria Modena Investimenti Conto Terzi Patrimonio
  • Banner Chi Siamo Fidservice Fiduciaria Modena Investimenti Conto Terzi Patrimonio 02

Chi Siamo

FIDSERVICE nasce nel 2018 a Modena dalla consolidata esperienza di un gruppo di professionisti, alcuni attivi da quasi 50 anni nel settore dei servizi fiduciari, i quali da oltre 20 anni prestano consulenza societaria, fiscale e legale in ambito fiduciario. La professionalità maturata permette oggi al Gruppo Fidservice di mettere a disposizione dei propri committenti competenze estremamente avanzate nell’ideazione, costituzione, implementazione e gestione di:

  • mandati fiduciari ai sensi della Legge 1966/1939;
  • contratti di amministrazione fiduciaria di beni, di partecipazioni e di aziende, sia italiane che estere, senza intestazione fiduciaria (ad es. per beni all’estero);
  • operazioni di cartolarizzazione/cessione di crediti e di partecipazioni;
  • trusts fiscalmente domiciliati in Italia e all’estero;
  • strutture societarie e costituzioni di società italiane ed estere con soci e/o amministratori fiduciari;
  • operazioni di acquisto/cessione di partecipazioni societarie in Italia o all’estero;
  • G.E.I.E. Gruppi Europei di Interesse Economico.

FIDSERVICE S.R.L.
Fidservice progetta e realizza strutture e rapporti fiduciari personalizzati non solo per la propria clientela ma anche collaborando con numerosi professionisti (legali, commercialisti, notai) i quali consigliano l’utilizzo dei servizi fiduciari ai propri clienti.
Fidservice fornisce ai propri partner tutto il supporto necessario (anche come back office) ad assicurare la più corretta gestione e amministrazione delle strutture implementate. Definite insieme ai committenti le concrete modalità operative, Fidservice può inoltre fornire direttamente ai clienti finali uno o più servizi tramite quattro società controllate. 

CLASS FIDUCIARIA S.R.L.
Class Fiduciaria s.r.l. (c.f. 02885221206), costituita nell’ottobre del 2008 svolge, da oltre 10 anni, debitamente autorizzata con D.D. del 23.07.2009 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (pubblicato in Gazzetta ufficiale Serie Generale n.185 dell’ 11.08.2009), di cui subisce la vigilanza, attività fiduciaria di cui alla Legge 23 novembre 1939 n. 1966, amministrando beni per conto di terzi, nonché la rappresentanza in nome proprio dei diritti di titolari di azioni, partecipazioni ed obbligazioni.

GHIRLANDINA DIRECTOR E TRUSTEE S.R.L.
Ghirlandina Director e Trustee s.r.l. (c.f. 03231210364) svolge principalmente l’attività di amministrazione fiduciaria di società, assumendone l’incarico di amministratore o anche di liquidatore fiduciario, così come stabilito dalla riforma del diritto societario del 2003. Costituita nel 2008, è stata la prima società in Italia ad essere nominata ed iscritta al registro delle imprese di Modena quale liquidatore di un’altra società.
Gestisce, inoltre, Trusts istituiti in Italia, ricopre incarichi di guardiano di Trust, di ODV (Organismo di Vigilanza) e di DPO (Data Protector Officer).

FG TRUST & FAMILY OFFICE S.R.L.
Avvalendosi di consulenti e professionisti specializzati, FG Trust & Family Office s.r.l. (c.f. 03466121203) svolge principalmente l’attività di trustee professionale e di family officer, assumendo anch’essa incarichi di trustee, guardiano di Trust, Organismo di Vigilanza e Data Protection Officer, con una forte e consolidata specializzazione nella gestione dei patrimoni familiari e nella strutturazione del passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese italiane.

DANSEL S.R.L.
Come Ghirlandina, anche Dansel s.r.l. (c.f. 02884071206) ha come attività prevalente quella dell’amministrazione fiduciaria di società terze, assumendone l’incarico di amministratore o liquidatore fiduciario.



UN TEAM DI PROFESSIONISTI  CON COMPETENZE DIVERSE E COMPLEMENTARI
Il Gruppo Fidservice è una struttura operativa multidisciplinare, dotata di un team di professionisti con competenze diverse e complementari: avvocati, commercialisti, fiscalisti ed esperti amministrativi che operano da molti anni nel settore dei servizi fiduciari e che conoscono l’istituto del Trust fin dalla sua introduzione nell’ordinamento giuridico e fiscale italiano, avvenuta nel 1992.
La complementarietà delle diverse competenze, riunite in un’unica realtà, permette l’azione simultanea su più fronti, tempi di risposta brevi e servizi commisurati al bisogno effettivo. 

MARIA TRAFICANTE
Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti, si occupa di consulenza, gestione e riorganizzazione aziendale, gestione di trusts e di patrimoni immobiliari. È amministratore di Fidservice e di tutte le Sue partecipate, nonchè di altre società di capitali. Ha incarichi di trustee e di guardiano di trust. Ha lavorato per diversi anni nell’area audit ed advisory di una multinazionale americana, maturando esperienza nella revisione, nel controllo interno e nella revisione dei processi e dei sistemi informativi, nel risk assessment e nell’ambito della responsabilità amministrativa e penale degli enti e delle società (D.Lgs. 231/01). 

FRANCESCO PIGHI
Avvocato e Professore di Diritto Privato Comparato alla facoltà di Studi linguisti e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è oggi uno dei massimi esperti in Italia delle leggi regolatrici per l’istituzione di Trust.
Nel 1997 si è laureato in Giurisprudenza presso l’ Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi in Diritto Privato Comparato su “Il trust nell’ordinamento giuridico italiano dopo la convenzione dell’Aja del 1° Luglio 1985”.
Ha, inoltre, conseguito nel 2005 il dottorato di ricerca in Diritto Comparato presso l’Università di Firenze con una dissertazione su “L’ufficio del trustee nel common law anglo-americano e nel modello internazionale dei trusts”.

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY